La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

• Istituto

L’Istituto Comprensivo Statale di Sant’Angelo di Piove comprende la Scuola dell’Infanzia “G. Falcone” (frazione Celeseo); tre scuole primarie: plesso “Don Milani” nel capoluogo, plesso “C. Collodi” e plesso “G. Marconi” nelle frazioni (Vigorovea e Celeseo), Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” nel capoluogo. La popolazione scolastica dell’Istituto è costituita da alunni generalmente residenti nel territorio comunale di Sant’Angelo di Piove di Sacco e in parte provenienti dai comuni limitrofi anche della provincia di Venezia.

L’Istituto si configura come un luogo in cui il diritto allo studio e le pari opportunità costituiscono le necessarie premesse per realizzare il successo formativo. Centrale è il ruolo che gli alunni assumono sia come destinatari sia come fondatori dell’azione educativa: ogni attività mira a guidarli non solo verso la rielaborazione di contenuti, ma anche, verso la  costruzione di competenze e metodi di apprendimento, nonché verso la definizione di un’identità autonoma. La partecipazione attiva degli alunni nel percorso scolastico, oltre a creare stimoli e spazi intellettuali ulteriori, promuove in maniera graduale il senso di responsabilità di ciascuno di essi, come base e garanzia per l’educazione alla cittadinanza consapevole e alla gestione dei processi complessi, che caratterizzano la società della conoscenza. L’Istituto, inoltre, si impegna in un processo di osservazione continua e specializzata delle modalità di apprendimento e delle dinamiche relazionali che intercorrono nel sistema scolastico: tale processo consente di cogliere i punti di forza e di debolezza dell’offerta formativa rivolta agli alunni e di utilizzarli per modulare i progetti futuri.