logo della Repubblica italiana

CURRICOLO DI ISTITUTO

Curricolo dell’Istituto Comprensivo di Sant’Angelo di Piove di Sacco

Descrizione

Il Curricolo dell’Istituto Comprensivo di Sant’Angelo di Piove di Sacco ha l’intento di promuovere un percorso di formazione articolato e multidimensionale dell’alunno nei diversi ordini scolastici del primo ciclo di istruzione.

Il Curricolo, definendo i traguardi per lo sviluppo delle competenze, declinati in CONOSCENZE, ABILITÀ E COMPETENZE per ogni anno scolastico, rappresenta un punto di riferimento per la progettazione delle unità di apprendimento e per l’esercizio dell’attività di insegnamento in una continuità orizzontale e verticale.

Nell’ottica della didattica per competenze, infatti, non si deve privilegiare la dimensione della conoscenza e la dimostrazione dell’abilità conseguita, ma è fondamentale sviluppare le capacità logiche e metodologiche trasversali che vanno attivate all’interno dei campi di esperienza e delle discipline: il saper fare in un contesto significativo.

Il Curricolo fa riferimento alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente 2006/962/CE), alle Competenze chiave di cittadinanza (declinate nel D.M. 139/2007 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”), alle Linee guida per la valutazione nel primo ciclo di istruzione (2010), alle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” (2012) e alle Indicazioni ministeriali successive.

Ufficio responsabile del documento